La svolta degli eventi ibridi: ce li spiega Advepa

La svolta degli eventi ibridi: ce li spiega Advepa

Eventi ibridi e Advepa :: Reputation Digital Tech

EVENTI IBRIDI ADVEPA – Il settore degli eventi sta assaporando i primi sentori di una prossima riapertura. Per quanto si ritenga che gli eventi dal vivo possano essere riorganizzati a breve, abbiamo compreso a fondo il supporto che la tecnologia può offrire. In seguito alle restrizioni sanitarie, gli eventi si sono trasformati in eventi/fiere virtuali o digitali, sfruttando tecnologie che possano “rimpiazzare” l’evento in persona. In realtà le stesse tecnologie possono accentuare le potenzialità di un evento con un nuovo formato: l’evento ibrido, spiegato per noi da Advepa Communication.

Un supporto digitale per l’evento reale: cos’è un evento ibrido

L’evento ibrido è, in poche parole, un evento fisico, dal vivo, affiancato da componenti digitali per poterlo apprezzare anche a distanza. Quindi, in un futuro molto prossimo, potrete trovare la classica versione di un evento con alcune aggiunte riguardanti il mondo virtuale e/o virtuale.

Gli eventi ibridi, perciò, sono un perfetto compromesso tra l’evento tradizionale e le nuove tecnologie disponibili. Naturalmente, la voglia di progredire verso soluzioni innovative è ben lontana dal voler stravolgere le occasioni irripetibili offerte dagli eventi in persona.

Pensando al mondo virtuale e digitale, gli strumenti a disposizione sono moltissimi e variegati. Tuttavia, grazie al team di Advepa Communication, abbiamo un’idea chiara di quali siano le soluzioni possibili per un evento ibrido.

Alcuni esempi di evento ibrido

Come detto sopra, un evento è ibrido quando uniamo fisico e digitale/virtuale insieme. Il team di Advepa Communication, grazie alla sua esperienza consolidata, ci ha illustrato alcune tecnologie utilizzabili per creare l’evento ibrido.

Un esempio classico è l’uso di una sezione webinar: gli utenti da casa potranno entrare nella fiera attraverso le riprese della stessa. Grazie alla cura del pubblico virtuale da parte degli organizzatori, le persone in presenza sentiranno a pieno la compagnia di chi segue l’evento a distanza.

Una possibilità molto interattiva e coinvolgente è l’evento virtuale 3D: una piattaforma virtuale e tridimensionale che accolga tutti i visitatori online. L’aspetto della piattaforma è deciso dagli organizzatori, quindi può sia riprodurre l’evento fisico, sia offrire ulteriori servizi per i visitatori.

Dopo aver compreso meglio il potenziale degli eventi ibridi, abbiamo anche compreso un loro aspetto fondamentale. Per quanto abbraccino la tecnologia e il progresso, gli eventi ibridi mantengono comunque la tradizionale esperienza dal vivo al centro della loro essenza.

Per saperne di più clicca qui.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(http://www.reputationdigitaltech.it/wp-content/uploads/2017/04/bg-slider.png);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 350px;}#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}